Mese cultura internazionale Roma

Il 25 maggio è iniziato il ‘Mese della cultura internazionale‘. Roma ospiterà, fino al 4 luglio, numerosi eventi culturali proposti da Ambasciate, Accademie ed Istituti internazionali.

Il programma completo degli eventi – disponibile online – è composto da un centinaio di iniziative di cui la maggioranza, più di ottanta, gratuite.

Il ‘Mese della cultura internazionale’ sarà sostenuto da alcune importanti istituzioni culturali della Capitale che ospiteranno gran parte degli eventi previsti: la Casa del Cinema, il MACRO, il Teatro dell’Opera, il Museo di Roma in Trastevere, la Sala Santa Rita e il Teatro India.
Gli eventi organizzati dalle ambasciate avranno invece luogo al Teatro di Villa Torlonia.

Alcune delle iniziative sono già in corso. Alla Casa del Cinema di Villa Borghese è iniziata l’ottava edizione della festa del cinema bulgaro, all’Istituto Cervantes è stata invece allestita la mostra ‘GESTUALIDAD POP‘ con quaranta opere dell’artista italo-spagnolo Esteban Villalta Marzi, nell’accademia d’Egitto è invece in corso la mostra “EGITTO DAL CIELO, 1914” in cui sono esposte 21 fotografie scattate da Theodor Kofler in Egitto.

Il mese della cultura internazionale è stato dedicato alla città siriana Palmira attualmente occupata dall’Isis. Palmira ospita un meraviglioso sito archeologico che – stando al video diffuso dal Califfato pochi giorni fa, dovrebbe essere attualmente intatto.