L’estate romana non si fa attendere e anche quest’anno alcune iniziative estive si organizzano per rendere la capitale pronta a nuovi incontri culturali, culinari e di divertimento.

Se durante il giorno il caldo afoso rende le passeggiate romane davvero estenuanti, durante la notte ci si può sbizzarrire con tanti concerti, locali o cinema all’aperto.

fuochi-d'artificio

Tra le manifestazioni estive più riuscite segnaliamo tra i primi il festival a Villa Ada.

La splendida location di villa Ada accoglie ogni estate concerti di artisti nazionali e internazionali. I prezzi del biglietto sono accessibili dando la possibilità di godersi buona musica all’aperto. L’organizzazione ha intitolato la manifestazione estiva 2015 Roma incontra il mondo.

Ci sono iniziative per tutti i gusti e per tutta le età, con una particolare attenzione alla tematica ambientale.

Villa Ada è infatti uno dei ‘polmoni verdi’ della capitale e gli organizzatori del festival si sono impegnati per produrre un minore impatto ambientale utilizzando materiali riciclabili, organizzando dibattiti sul tema e dando informazioni utili ai cittadini.

Per i più piccoli Villa Ada organizza attività settimanali, nella sezione Kids del sito è possibile scegliere gli orari e le attività per passare giornate divertendosi e giocando.
Per tutte le info visita il sito: www.villaada.org

In zona Testaccio si svolge invece il festival Eutropia alla Città dell’altra Economia.

Eutropia vuole essere qualcosa di più di un semplice festival infatti il nome Eutropia è preso da una delle città fantastiche di cui parla Calvino e rimanda alla splendida idea di una “città fatta da tante città”.

Il festival è composto da una serie di eventi, in gran parte musicali. Saranno protagonisti delle serate della Città dell’altra Economia alcuni musicisti di fama nazionale assieme ad altri meno noti, in modo da dare spazio ad ogni possibilità di espressione. L’intento dell’organizzazione è quello di riunire più gruppi di diversa provenienza artistica con particolare attenzione ai gruppi emergenti.

L’offerta musicale spazia dalla musica pop, al folk, rock, all’ hip pop.

Non solo concerti però. Alla Città dell’Altra Economia si trovano stand per mangiare e bere, prediligendo cibi biologici, materie prime di altissima qualità, con vasta scelta tra street food, cucina tradizionale o etnica.

L’importanza di una economia diversa che abbia meno impatto sull’ambiente e che accolga diverse culture è alla base della manifestazione organizzata dalla Città dell’altra Economia.

Per saperne di più e per le date dei concerti visitate il sito: www.eutropiafestival.it oppure www.cittadellaltraeconomia.org

Fino a settembre non potete perdervi l’appuntamento estivo con Rock in Rome. Ogni estate all’Ippodromo Capannelle si organizzano concerti di grande qualità. Quest’anno sono presenti molti gruppi internazionali tra i quali Lenny Kravitz, i Muse, e nazionali come Litfiba, Silvestri Gazzè Fabi, Fedez.

Sul sito, oltre al programma completo, è possibile trovare informazioni su come arrivare e sul servizio bus navetta ideato appositamente per riportare gli spettatori in centro città, più precisamente a San Giovanni e Termini.

Per info e ticket visita il sito: www.rockinroma.com

Per gli amanti del cinema le proposte non sono da meno.

A trastevere sta avendo un grandissimo successo di pubblico il Festival Trastevere Rione del Cinema promosso dal Cinema America Occupato.

Il cinema all’aperto si trova nell’ariosa Piazza San Cosimato nel cuore di Trastevere. Oltre alla visione dei film i ragazzi del Cinema America organizzano incontri e dibattiti con registi ed attori permettendo uno scambio culturale e partecipativo.

Un altro festival culturale con grande offerta é quello della Casa del Cinema a Villa Borghese. Fino a settembre ogni sera ci sarà un proiezione di un film per un totale di settanta serate.
L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.
Oltre ai film, rassegne e concerti accompagneranno il pubblico durante tutta l’estate.