Chiunque abbia mai cercato una sistemazione per dormire a Roma si sarà reso conto di quanto sia facile trovare un letto nella città eterna. Sono infatti più di quattromila i luoghi in cui si può pernottare a Roma, tra hotel, bed è breakfast e affittacamere. Un numero altissimo, che va però fatto quadrare anche con il numero di persone che si recano continuamente nella capitale per lavoro o per turismo. Le sistemazioni sono sparpagliate in tutti gli angoli e quartieri della città, ma ogni tanto concedersi il lusso di svegliarsi all’ombra della Fontana di Trevi o dei Fori Imperiali può essere un bel sogno da incorniciare tra i migliori ricordi. Ecco quindi alcuni hotel a 5 stelle nel centro storico di Roma. Prendete appunti e cominciate ad immaginarvi nella vostra magnifica vasca idromassaggio vista fascino della storia.

NH Collection Roma Fori Imperiali

Con un’atmosfera dal design moderno ed elegante, l’hotel NH Collection Fori Imperiali fa parte di una catena di alberghi disseminati in tutto il mondo e che qui a Roma gode della vicinanza ai più importanti monumenti e punti interessanti della città più antica. Tra tutti il Foro Romano. E dalla maggior parte delle stanze di questo hotel è proprio questa la vista della quale si può godere. Un bar con la terrazza, il Secret View, e un ristorante dalla spiccata tradizione gastronomica capitolina, l’Oro Bistrot, completano quest’offerta a cinque stelle.

Singer Palace Hotel

Se cercate un ambiente romantico con luci soffuse e colori morbidi, allora il Singer Palace Hotel è la scelta giusta per voi. A soli 500 metri dal Pantheon e nei pressi della spettacolare Piazza Venezia, questo boutique hotel è ospitato in un antico palazzo dei primi anni del ‘900 e si distingue per il lusso, ma anche per la sua centralità rispetto ai luoghi di maggior interesse turistico. Dotato di un ristorante che offre una cucina semplice ma innovativa e di qualità e anche di un panoramico rooftop bar.

Harry’s Bar Trevi Hotel & Restaurant

Colore, simpatia e personalità. Possono essere questi gli aggettivi con cui descrivere questo hotel a 5 stelle nel centro di storico di Roma. Tra un cocktail sorseggiato nel suo wine bar e una terrazza da cui godersi il tramonto, l’Harry Bar Trevi Hotel vi permetterà di esprimere il più classico dei desideri. Quello di lanciare una monetina nella Fontana di Trevi e affidare ad essa il vostro sogno.

Fendi Private Suites

Moda, lusso, esclusività. Se abbinate questi concetti alla parola Roma, cosa vi viene in mente? Fendi, of course. Il brand italiano per eccellenza vuole far unire l’esperienza di uno shopping unico a quella privilegiata di un soggiorno che richiama un racconto unico e spettacolare. Stili diversi, epoche diverse che dialogano tra loro per trovare il disegno perfetto, quello di Fendi Private Suites, con le camere che fanno l’occhiolino alla famosa Via dei Condotti e Piazza di Spagna, due luoghi simbolo della Roma della Dolce Vita.

Hotel Vilòn

“Tra le molte vie che si incontrano e si rincorrono nel cuore di Roma, ce n’è una che con discrezione conduce i passi verso un piccolo universo raccolto, L’universo Vilòn”. È così che si presenta e si racconta l’Hotel Vilòn, un particolare albergo che vive nella casa annessa a Palazzo Borghese, in un ambiente che sfrutta gli antichi splendori storici e li perfeziona attraverso un percorso fatto di contemporaneità ed eleganza. I suoi ospiti sono coccolati anche dall’Adelaide, il ristorante che porta il nome della Principessa Adelaide Borghese e che coniuga l’innovazione con la tradizione culinaria italiana.

Hassler Roma

Avete presente la bellezza e la magnificenza della Scalinata di Trinità dei Monti? Ecco, all’Hotel Hassler di Roma è proprio questa la vista che avrete sulla Città Eterna. Con il essere da sempre uno degli alberghi di lusso della capitale e la sua fama internazionale, questo hotel vi farà vivere il centro storico nel suo più totale splendore. Via dei Condotti, i giardini di Villa Borghese, la Fontana di Trevi: tutto a portata di mano delle sue 87 suites e dell’Imago, ristorante con una stella Michelin e una vista da mozzare il fiato.

Hotel Eden

Quando si dice la storia! Tra gli hotel a 5 stelle nel centro storico di Roma, l’Hotel Eden è senza dubbio tra quelli che la storia l’hanno vissuta davvero. Questo albergo di lusso, infatti, nasce nel lontano 1887 per mano della potente famiglia Ludovisi, che eresse lo stabile per ospitare tutta una serie di appartamenti prestigiosi per la nobiltà dell’epoca. Fu il primo hotel romano dotato di elettricità, ascensore, acqua corrente e riscaldamento. Quindi, se volete davvero fare un tuffo nel passato e qui che dovete alloggiare. E anche se siete amanti del buon cibo: qui infatti è presente un ristorante da una stella Michelin.

Elizabeth Unique Hotel | a Member of Design Hotels

Storie che si intrecciano, epoche diverse che si incontrano. Questo più o meno è lo spirito dell’Elisabeth Unique Hotel di Roma, una residenza di prestigio, a soli cinque minuti a piedi da Piazza di Spagna e che si definisce un art hotel. Alle pareti di ogni camera, elettamente arredata, infatti, troverete le opere d’arte della Galleria Russo di via Alibert, un vero e proprio scrigno di contenuti artistici curati dal titolare della galleria, Fabrizio Russo. Anche il bar e il bistrot prendono ispirazione dal mondo artistico e ne rievocano le atmosfere.