Centro Odontoiatrico Prati – Ortodonzia a Roma

20 Luglio 2015 | Autore: | Pubblicato in Liberi professionisti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Nessun voto, vota per primo!)
Loading...

Nell’ambito dell’ortodonzia a Roma, uno dei centri più importanti è il Centro odontoiatrico Prati.
L’ortodonzia, anche denominata ortognatodonzia, è una branca dell’odontoiatria che studia le anomalie della costituzione, posizione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.
Lo scopo dell’ortodonzia è quello di prevenire, eliminare o attenuare le anomalie, cercando di riportare i denti e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Lo scopo dell’ortodonzia, in parole semplici, è mantenere o riportare i denti dritti, attraverso l’ausilio di apparecchi più o meno invasivi, o con interventi chirurgici quando necessario.

Uno dei primi problemi che portano le persone a rivolgersi ad uno odontoiatra è la malocclusione. Molte persone vivono con questo disturbo senza sintomi apparenti, altri invece, evidenziano problemi più o meno importanti. I denti mal allineati, possono portare a retrazioni gengivali, recessioni e tasche ossee, provocando di conseguenza, una minore stabilità dei denti. I denti affollati o storti, provocano maggiori ristagni di placca e carie. La maloccolusione, più in generale, provoca una disarmonia funzionale tra la relazione che hanno le arcate e l’articolazione mandibolare e il cranio. Questo disturbo è chiamato articolazione temporo-mandibolare o ATM. Questi problemi possono coinvolgere tutto il sistema neuro muscolare con disturbi cranio-cervico-mandibolari.
Per risolvere i problemi legati alla malocclusione non è mai tardi, ma molti adulti sono convinti che questi siano problemi da risolvere durante l’infanzia e, soprattutto, percepiscono il problema come un fattore legato all’estetica e poco alla salute.
L’odontoiatria è capace di risolvere tali disturbi in tempi anche brevi rispetto al passato.

Molti adulti attribuiscono i loro problemi di tensione muscolare, mal di testa e dolori in genere, allo stress, ma molto spesso, la vera causa è un problema di tipo ortodontico.
I vari apparecchi a disposizione oggi, permettono di vivere in società senza alcun imbarazzo, visto che sono invisibili o poco visibili.
La collaborazione ad ogni modo, diventa un fattore importantissimo per il risultato finale, quindi il paziente dovrà avere una corretta igiene orale, una gestione dei disturbi, la puntualità nella frequenza dei controlli.

Fonte: http://www.centroodontoiatricoprati.com/

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 208 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento