Logistica MTL | Trasporti nazionali e internazionali

7 Settembre 2018 | Autore: | Pubblicato in Servizi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Nessun voto, vota per primo!)
Loading...

Ogni giorno sulle strade del nostro territorio circolano una grande quantità di merci; per i più svariati motivi e bisogni dove ciò che conta è la velocità di consegna e la qualità del servizio per garantirne l’integrità. Certo, sappiamo che si può parlare di merci pericolose, deperibili o di altro tipo, per cui è importante organizzare con logica e nel modo più opportuno il servizio di trasporto per affrontare bene ogni situazione.

Per utilizzare un gergo tecnico questa è la cosiddetta logistica: ovvero trasportare dei prodotti da un luogo all’altro, in maniera efficiente riuscendo a contenere i costi, in cui vengono gestiti i processi di scambio e tutti i dati e informazioni relativi. A questo punto nello specifico possiamo fare riferimento a quelle aziende che appunto organizzano il loro lavoro in quest’ottica di trasporto merci e non solo.

Un esempio è la MTL Logistica e Trasporti: un’azienda che opera sia in territorio nazionale che internazionale per conto terzi. Oltre che nell’ambito del trasporto in tempistiche veloci e garantendo ritiri e consegne nell’arco della giornata, si occupa anche del servizio di stoccaggio e packaging. In base ai clienti variano le modalità di gestione e preparazione delle merci: infatti l’azienda spazia dalla clientela della grande distribuzione, all’abbigliamento, mobili e ICT. Inoltre è anche importante il tipo di assistenza nei confronti del cliente e delle strategie preventive, per adeguare il servizio alle necessità espresse, stimando i costi del trasporto e della gestione in generale.

La gestione del Magazzino

La MTL nella città di Roma, dispone di circa 21.000 mq di magazzino coperto, in cui la merce viene depositata in pallet, materiali ADR o bobine sempre in tutta sicurezza e anche con dei prezzi molto competitivi. In questo frangente è possibile anche lavorare in termini di servizio di riconsegna. L’azienda inoltre dispone di una enorme varietà di veicoli, adeguati per carichi diversi, riuscendo ad essere tempestiva nelle consegne sia in Italia che all’estero.

Avere un magazzino significa lavorare con un costante flusso di carico e scarico merci, che deve avvenire in tutta sicurezza e necessita di personale qualificato e preparato, così da garantire sia l’integrità della merce che la giusta collocazione. Grazie inoltre al servizio di picking, risulta più fluido e semplice il lavoro del prelievo della merce, riuscendo a gestire in maniera ottimale lo spazio e allo stesso tempo le tempistiche di ritiro della merce. Le consegne che oltretutto possono essere personalizzate e avvenire secondo le esigenze del cliente. Il tutto grazie ad un preciso sistema informatico che permette di controllare la tipologia e la disposizione degli articoli e prelevarli dal deposito in pochi istanti.

Conclusioni

Nella fase di trasporto merci non c’è limite di peso o di ingombro, dal momento in cui la merce viene prelevata dal deposito, viene etichettata, create le bolle di trasporto e consegnata, con un continuo monitoraggio di tutte le fasi da parte di personale addetto. Anche i mezzi sono compatibili con le normative europee in termini di emissione di CO2. Un intero team per la massima efficienza.

 

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 198 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento