Tapparelle fotovoltaiche e intelligenti: cosa sono e perché convengono

20 Febbraio 2020 | Autore: | Pubblicato in Aziende
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Nessun voto, vota per primo!)
Loading...

In un’epoca che vede le esigenze del pianeta balzare improvvisamente al primo posto, le tapparelle fotovoltaiche possono regalare molti vantaggi

Sentiamo sempre più spesso parlare di crisi energetica e di dispersione delle risorse del nostro pianeta. In scenari spesso dipinti come apocalittici, il futuro dipende solo e soltanto da noi, e da ciò che decideremo di fare adesso. Il che vuol dire, ad esempio, intervenire contro gli sprechi e sfruttare al massimo ciò che la natura ci offre.

In tal senso troviamo risorse come il sole, e strumenti di ultima generazione come le tapparelle intelligenti, che catturano i raggi UV convertendoli in energia.

Si tratta di una soluzione hi-tech che eredita tutti i vantaggi dei classici pannelli solari, ma che ne aggiunge anche altri, come una maggiore versatilità in termini di utilizzo domestico. Vediamo dunque di capire cosa sono e come funzionano le tapparelle fotovoltaiche.

Oltre la tapparella c’è di più

In apparenza potresti scambiarle per delle semplici tapparelle, ma dietro si nasconde una sostanza molto diversa, che parla la lingua dell’energia solare e del fotovoltaico.

Queste tapparelle intelligenti, infatti, riescono ad accumulare l’energia proveniente dai raggi del sole, e a trasformarla in corrente elettrica, per alimentare tutti i dispositivi delle nostre abitazioni. Come avviene questo processo? La tecnologia alla base di questi ritrovati moderni è la stessa dei pannelli fotovoltaici: in pratica, è presente un inverter connesso alla presa di corrente, capace di convertire l’energia proveniente dai raggi UV, raggiungendo così gli apparecchi collegati in casa.

Quali sono i vantaggi?

Le tapparelle fotovoltaiche posseggono diversi vantaggi, alcuni accennati poco sopra, altri ancora da scoprire. In primo luogo, le suddette tapparelle abbattono il carico di energia consumata, e di riflesso abbassano il prezzo totale delle bollette, fino al -30%.

In secondo luogo, essendo intelligenti, seguono da sole la direzione dei raggi dell’astro, in maniera del tutto automatizzata, per consentire un’ottimizzazione massima dell’accumulo di energia. Ricorda poi che si tratta di una tapparella, quindi di uno strumento ideale per proteggere gli ambienti interni dal calore prodotto dal sole: di conseguenza, il raffrescamento entra di diritto nella lista dei suoi principali vantaggi.

Tecnologiche ma facili da gestire

Se pensi che siano complesse, sappi che ti sbagli. Da un lato la tecnologia alla loro base è senza ombra di dubbio innovativa, ma dall’altro ciò non complica minimamente l’uso del prodotto. Una volta installate e collegate alla rete elettrica, fanno tutto in automatico, ma tu potrai comunque gestirle in remoto tramite l’app per smartphone e tablet.

Non necessitano nemmeno di configurazione, visto che si tratta di dispositivi plug-and-play. Inoltre, queste tapparelle ti danno la possibilità di accumulare l’energia raccolta in una batteria, come possibile alternativa alla connessione alla rete elettrica. E se hai un contatore bidirezionale, potrai vendere l’energia al fornitore, proprio come accade con gli impianti a pannelli solari.

Concludendo, le tapparelle intelligenti sanno come garantirti diversi benefici, ad un prezzo sostenibile e con la possibilità di risparmiare parecchi soldi. Consideralo, infatti, come un investimento destinato a fruttare nel medio periodo.

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 245 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento