Arte funeraria Roma: una storia lunga secoli

11 Giugno 2016 | Autore: | Pubblicato in Servizi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Nessun voto, vota per primo!)
Loading...

Dalle piramidi Egizie al Taj Mahal, dall’impressionante Esercito di Terracotta cinese al Mausoleo di Alicarnasso, l’arte funeraria ha da sempre ricoperto un ruolo di primaria importanza nella sepoltura delle persone e soprattutto nel commiato delle famiglie dei potenti della storia ai loro cari.

Re, faraoni, potenti governanti ingaggiavano architetti, scultori o artisti per rendere il loro sepolcro qualcosa di importante che avrebbe contribuito a far ricordare ai posteri la loro grandezza e le loro gesta.

Ancora oggi, una gran parte di tombe e sepolcri di personaggi di tale spessore sono meta ambita per le  visite da parte di milioni di turisti ogni anno. Ne è un esempio classico la Tomba di Nerone a Roma, che costituisce un punto fermo per i turisti della capitale.

Nell’attuale società moderna le cose non sono cambiate più di tanto, è infatti qualcosa di estremamente normale per le  famiglie di media borghesia realizzare per loro e per i loro cari delle cappelle funebri private o, in alternativa,  per la maggioranza delle persone qualsiasi  agenzia funebre a Roma tra i propri servizi, propone la realizzazione di monumentini funebri adatti alle esigenze della famiglia del defunto.

Addirittura per garantire ai propri cittadini una sepoltura dignitosa e un ricordo onorevole del proprio caro, in ogni città italiana  vengono previsti dei servizi funebri comunali con tariffe idonee anche per i più bisognosi; e così sia che ci troviamo a Roma o a Milano abbiamo la possibilità di avere la nostra piccola razione di arte funeraria personalizzata consultando ad esempio i servizi funebri comunali a Roma o Milano, Firenze etc..

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 7 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento