Aforismi Romani: la community che sta facendo impazzire il web

21 Luglio 2016 | Autore: | Pubblicato in Internet
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Nessun voto, vota per primo!)
Loading...

Che i Romani siano simpatici lo si è sempre saputo. Tra stornelli oramai noti a tutti e proverbi che fanno invidia alla filosofia orientale, la Romanità si è  guadagnata da sempre il titolo di comunità più divertente d’Italia, assieme ai cugini toscani e napoletani. Un’icona che approda ora nella Rete con il progetto di Aforismi Romani, un perfetto mix di grafica e parole che regala sorrisi a chiunque se lo ritrovi davanti agli occhi.

Frasi e massime in dialetto romano, che da un lato vi strappano una risata e dall’altro nascondono un fondo di verità. Perché questo progetto, che oramai spopola su Facebook e su tutti i canali social, non vuole altro che rendere noti a tutti aforismi che hanno fatto la storia di un popolo, quello Romano per l’appunto. E quale mezzo migliore se non Facebook per uno scopo di questo tipo? Il social network più conosciuto al mondo è stato senza dubbio il mezzo migliore con cui lanciare “Aforismi Romani”, che ha da subito ottenuto un successo strepitoso. Chi di voi non ha mai visto un post del genere condiviso da qualcuno dei suoi contatti? Praticamente nessuno. Il caratteristico sfondo bianco, su cui si stagliano i caratteri neri e rossi di frasi taglienti ed ironiche, è oramai più che riconoscibile al popolo della Rete. Che condivide, twitta, lika  e tumblra le frasi romane più famose del web.

Si è formata così una vera e propria comunità, di Romani e non solo, attorno a questo fantastico progetto. Che addirittura, in punta di piedi, è uscita dalla realtà virtuale ed approdata a quella reale, con stampe su magliette ed oggetti di qualunque tipo. Perché,  oramai, Aforismi Romani è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Ed ha avvicinato migliaia di persone alla cultura “popolare” della Capitale, che quasi stava finendo nel dimenticatoio. E invece Fabrizio Frustaci, giovane ideatore del progetto, è riuscito a sfruttare uno dei più immediati mezzi di comunicazione per riportare alla luce il dialetto romano, rilanciando in rete le massime delle nonne cresciute nel cuore della Capitale.

Gli Aforismi Romani se la prendono con tutti: con Cupido, con l’ex fidanzato odioso, con la vicina di casa, con la sfiga che ci perseguita, col Capo che ha sempre da ridire, col meteo, con la prova costume, con la dieta Dukan e con chi blocca il traffico in città. Ce n’è una per tutti insomma. Ma tra un sorriso e l’altro, quando la mattina scorrere la vostra homepage di Facebook, vi renderete conto anche voi che queste frasi in dialetto romano rendono meno amari sia la giornata sia il caffè, unico vero motivo per cui hanno così tanto successo. Insomma, come direbbe un qualunque Romano DOC, “st’aforismi te la fanno pijà a bene”.

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 1 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento