Ristrutturazione casa e bagno a Roma con Gruppo Cm Servizi

31 Luglio 2017 | Autore: | Pubblicato in Servizi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti. Media voto: 10,00 su 10)
Loading...

Ristrutturazione casa e bagno: quali fattori valutare

Un intervento di ristrutturazione casa e bagno eseguito rispettando con attenzione criteri e regole richiederà una preliminare valutazione di tempi e costi in base alla mole di lavoro prevista.

Ecco alcune linee guida per meglio stabilire come organizzare e gestire i lavori di ristrutturazione casa e bagno.

Ristrutturazione casa: come scegliere e cosa considerare

RISTRUTTURAZIONE PARZIALE. A meno che non si vada a modificare impianti già esistenti, come ad esempio impianto elettrico o idrico- sanitario, l’iter da seguire sarà abbastanza breve.
Non sarà necessario rivolgersi a professionisti (architetto, ingegnere, geometra) per eseguire lavori quali tinteggiatura delle pareti, sostituzione di pavimenti e rivestimenti, ricollocazione di prese e interruttori di corrente.
Tali lavori, inoltre, non prevedono la richiesta obbligatoria di permessi comunali, né la presenza di un professionista come un architetto, un ingegnere o un geometra.
RISTRUTTURAZIONE COMPLETA. Si tratta di un tipo di lavoro più impegnativo. Bisognerà informarsi sulla presenza o meno di eventuali vincoli architettonici che possano impedire l’inizio dei lavori.
Sarà necessario valutare il budget di cui si dispone. Si procederà poi con il rilievo degli spazi da ristrutturare e con la stesura di un progetto orientativo circa i lavori da eseguire.
Successivamente si dovrà approntare la pratica da presentare al Comune e decidere a quale impresa affidare la ristrutturazione.

Ristrutturazione bagno: tempi e costi

TEMPI. Le tempistiche variano in relazione alla specificità dei lavori che la stanza da bagno richiede.
In media il periodo di ristrutturazione bagno non supera quasi mai i 7 giorni. Il rinnovamento di un bagno non troppo datato potrebbe impiegare dai 2 ai 5 giorni.

Se il bagno evidenzia perdite o rende necessaria la sostituzione di componenti importanti, come ad esempio l’impianto idrico, i lavori potranno durare fino a una settimana.

COSTI. Dipendono dalle dimensioni del bagno e dalla specificità dei lavori.
Variabili come tipo di piastrelle, rivestimenti, sanitari rendono consigliabile richiedere un preventivo ristrutturazione casa e bagno alla ditta che eseguirà i lavori.
In linea di massima rifare un bagno può costare dai 3000 ai 7000 euro.

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 2 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento