Come pulire una caldaia Vaillant

Come pulire una caldaia Vaillant

Come pulire una caldaia Vaillant? Le operazioni da fare anche da soli

Pulire una caldaia Vaillant è un’operazione che andrebbe eseguita ogni tanto insieme alla manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento. In questo modo possiamo mantenere efficiente la caldaia, senza rischiare guasti o malfunzionamenti.

Innanzitutto bisogna dire che per dormire sonni tranquilli bisognerebbe affidarsi ad un centro assistenza caldaie Vaillant a Roma, a cui affidare un piano di manutenzione programmata, secondo le specifiche previste dalla casa produttrice. Tuttavia ci sono anche alcune semplici operazioni che possiamo eseguire da soli per mantenere in salute la nostra caldaia!

Quali prodotti usare e quali evitare

Il libretto di istruzioni che viene fornito insieme alla caldaia al momento dell’acquisto è un ottimo punto di partenza, in quanto contiene le principali operazioni di manutenzione della caldaia e i consigli da seguire. Generalmente al suo interno sono indicati anche i prodotti da utilizzare e quelli invece sconsigliati per pulire la caldaia e mantenerla in salute. Di solito queste indicazioni variano poco da un modello all’altro. Vanno evitati prodotti spray, sostanze abrasive, detergenti, solventi o detergenti che contengono cloro. Queste sostanze possono causare infatti malfunzionamenti e, nei casi più gravi, veri e propri guasti.

Per la parte esterna si consiglia di utilizzare solo un panno umido per rimuovere la polvere, al massimo con un po’ di sapone privo di solventi.

Quando si deve pulire la caldaia Vaillant?

Queste semplici operazioni di manutenzione non hanno una cadenza precisa da rispettare: puoi pulire la caldaia ogni volta che ne hai voglia o che ritieni sia il caso: generalmente un buon compromesso è una volta al mese, se la caldaia si trova in un punto abbastanza riparato da polvere e intemperie. Se invece la caldaia si trova all’esterno è bene ripetere queste operazioni con maggiore frequenza.

Tieni presente che queste operazioni andrebbero fatte solo per la pulizia del rivestimento esterno: se desideri pulire la caldaia anche internamente, è sempre bene affidarsi ad un tecnico professionista.

Per la manutenzione vera e propria della caldaia, invece, è consigliabile farla una volta l’anno in autunno, per avere la caldaia perfettamente efficiente durante il periodo invernale e per avere il tempo di effettuare eventuali interventi che si rivelassero necessari prima della stagione invernale, in cui è fondamentale avere la caldaia perfettamente funzionante.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *