Le specialità di pesce di Ponza

23 Giugno 2021 | Autore: | Pubblicato in Ristoranti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Nessun voto, vota per primo!)
Loading...

Ponza, come molte piccole isole del mediterraneo ha una storia di specialità culinarie di pesce.

I ristoranti di ponza sono bene equipaggiati per fornire dei pasti chic ed al contempo sfiziosi, che vadano bene per un pranzo o cena elegante, un appuntamento romantico, un incontro di lavoro o semplicemente per mangiare con gli amici.

Cosa mangiare a Ponza

Ci sono un gran numero di ristoranti di pesce a Ponza, ed un altrettanto grande numero di specialità.

Il pescato comprende pesce spada innanzitutto, ma anche alalonga, pezzogne, murene ecc.

Qual è la migliore per l’occasione?

Antipasti e sfizi

  • Dadolata di alalonga

Può essere un antipasto robusto per chi vuole gustare appieno la cucina dei ristoranti di Ponza e a cui non manca l’appetito.

  • Cartoccio dii alici e calamari fritti

Piatto un po’ più leggero, ma certamente sfizioso, la versione di pesce delle patatine fritte, con un tocco che fa venire voglia di prenderne sempre uno in più. Uno di quei piatti per cui esiste il detto “l’appetito vien mangiando”.

  • Tartare di gamberi rossi e alalonga

Antipasto semplice e sfizioso che nonostante la sua semplicità ha un gusto ricco ed è adatto per accompagnare sia le cene più eleganti, sia gli aperitivi più chic. Di certo ottimo anche per un’incontro casual tra amici.

Primi piatti

Varie specialità di pesce ponzesi possono essere gustate come primo piatto, tra le principali ci sono:

  • Spaghetti con la granseola

Viene anche detto granchio fellone, con gli accompagnamenti giusti, si riesce a dare risalto alla polpa gustosa del granchio per un primo da leccarsi i baffi.

  • Linguine all’aragosta

Possono essere anche mangiate con gli scampi, ma di certo non possono non essere mangiati se si è in un ristorante di pesce a Ponza. Un piatto classico e tipico che coi giusti condimenti è uno dei protagonisti della giornata ponzese tipica.

  • Spaghetti alla bottarga

La bottarga di pesce spada è un ingrediente che rende molte combinazioni specialmente gustose, è il caso dei classici spaghetti, il più famoso piatto a cui questo condimento si accompagna!

  • Zuppe varie di pesce e lenticchie

Le zuppe sono una tradizione a ponza, ottime per chi non si accontenta di un solo gusto, ma vuole provarli tutti, possono essere accompagnate dalle tipiche lenticchie, che sono una specialità dell’isola.

Secondi piatti

Eccoci al piatto portante, il secondo. I secondi di pesce sono il punto forte dei piatti tradizionali di Ponza, al contempo gustosi ed eleganti.

  • Il pesce del giorno

Nulla batte il pesce appena pescato, che sia pesce spada, dentice, calamaro, tonno, alici, polpi… e chi più ne ha più ne metta. Vari ristoranti a ponza potranno offrirvi il miglior pesce fresco ed appena pescato che vi lasci soddisfatti di un secondo appetitoso.

  • Scorfano al forno con patate

Lo scofano rosso di ponza è il perfetto secondo. È quello più grosso e che può soddisfare sia gli appetiti più grandi, sia i palati più sopraffini, accompagnato dalle patate nel forno, ha un gusto intenso, ma che sa di casa.

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 205 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento