Ormai riteniamo siano veramente poche le persone che non abbiano mai sentito parlare delle buste biodegradabili e quindi è importante sapere quelli che sono i vantaggi nell’utilizzarle sia per quanto riguarda l’aspetto economico ovviamente quello ambientale.
Una delle cose da considerare, e che forse non viene attenzionato abbastanza, riguarda la loro facilità di uso, nel senso che per esempio il trasporto fatto nel supermercato potrebbe essere facilitato quando si utilizzano buste biodegradabili, anche se ovviamente dovranno essere di buona fattura.
Infatti come sappiamo a volte alcune persone purtroppo per loro sono incappate in quelli che si chiamano in gergo sacchetti fallati che fanno perdere molto tempo nel trasporto della spesa, visto che spesso presentano dei significativi difetti di fabbricazione.
Un’altra cosa che forse viene sottovalutata e trascurata, quando si parla di sacchetti biodegradabili, riguarda la possibilità di riutilizzarli che risulta veramente molto conveniente soprattutto per tutte quelle persone che in genere fanno molti acquisti nei centri commerciali o comunque anche nei supermercati.
Inoltre non si può non ritenere positivo l’impatto ambientale che questi sacchetti provocano quando sono dispersi nell’ambiente che praticamente, e per fortuna, è nullo.
Parliamo quindi di un aspetto fondamentale da non dimenticare mai nel momento in cui bisogna scegliere il sacchetto che per esempio ci servirà per la nostra spesa che abbiamo fatto al supermercato.
Poi non possiamo non citare un altro vantaggio relativo alle buste biodegradabili, e che forse non tutti sanno, che riguarda il fatto che vengono regolarmente riciclati, attraverso un processo che impiega mediamente una settimana da quando arriva lo stock di materiale da riciclare nello specifico centro di smistamento.
Una settimana quindi è considerabile un lasso di tempo molto breve per quanto riguarda l’utilizzo di queste importanti risorse e che ci fa capire come in futuro se le società continueranno nella strada del rispetto verso l’ambiente che sembra essere un tema che ha scosso le sensibilità in questi anni non potranno fare a meno tra le tante cose anche delle buste biodegradabili
Ma come sono fatte le buste biodegradabili?
Magari qualcuno ci ha chiesto di che cosa sono fatti i sacchetti biodegradabili e noi diciamo che si parla nello specifico di un composto prodotto dall’ insieme da vedere prima di assorbire dell’ambiente.
Si parla quindi di una composizione che dà molti vantaggi rispetto ai vecchi sacchetti di plastica visto che si parla un impatto minimo che hanno due punti di vista ambientale quando vengono dispersi nella natura dell’uomo.
Le materie plastiche biodegradabili ricordiamo che sono state diffuse all’inizio degli anni 90 e per varie motivazioni tra le quali spiccano la nascita del nuovo settore di ricerca di quella che veniva chiamata chimica verde, basato su una considerazione molto semplice e cioè che i prodotti derivati da materie prime naturali avrebbero potuto competere con quelli ottenuti della petrolchimica, con la conseguente riduzione della dipendenza dell’Industria chimica da petrolio.
L’altro motivo era legato alla considerazione relativa al materiale plastico che, una volta rilasciato nell’ambiente, ha un impatto negativo per la sua caratteristica di persistenza
Lascia un commento