Come trovare un idraulico per manutenzione a Roma con Fratelli Carosi

Intervento idraulico per manutenzione caldaie e assistenza caldaie: linee guida

L’intervento idraulico per manutenzione caldaie e assistenza caldaie dev’essere effettuato con cadenza periodica.
Un lavoro di questo genere serve a tenere sotto controllo efficienza e funzionamento della caldaia e a evitare l’inquinamento atmosferico.

Manutenzione caldaie e assistenza caldaie: in cosa consiste l’intervento idraulico

Si tratta di un lavoro di assistenza tecnica dell’impianto termico. Dal momento della sua installazione secondo conformità, la caldaia sarà sottoposta a regolare controllo, per diverse ragioni:
• Eventuale malfunzionamento.

• Manutenzione e pulizia (annuali).

• Controllo fumi (obbligatorio ogni due anni). Sarà verificato se la caldaia permette un’efficiente evacuazione dei fumi di scarico, sia dell’impianto di alimentazione a combustibile, sia dell’impianto di riscaldamento.

Il ruolo dell’idraulico nella manutenzione caldaie e assistenza caldaie

I lavori di manutenzione caldaie e assistenza caldaie saranno eseguiti da un idraulico abilitato o tecnico qualificato, secondo periodicità e prescrizioni delle correnti normative.
Il professionista abilitato deve obbligatoriamente rilasciare una dichiarazione certificata e con bollino blu sul libretto di impianto.
Questa certificazione dimostrerà:
• La situazione di installazione della caldaia.

• Le caratteristiche di funzionalità e sicurezza dello smaltimento gas di combustione di tutto il circuito, all’interno del locale caldaia.

Manutenzione periodica e prova dei fumi: alcuni dettagli

• Manutenzione periodica. Consiste nella pulizia di tutte le componenti fisiche della caldaia, nella verifica del corretto scarico dei fumi e della ventilazione dell’ambiente in cui è installata la caldaia.
La manutenzione dev’essere effettuata ogni anno. La manutenzione dell’impianto di riscaldamento riguarda sia gli impianti autonomi, sia gli impianti centralizzati.
• Prova dei fumi. Consiste nell’esame dei fumi della caldaia e nell’analisi della combustione per verificarne rendimento, concentrazione di ossido di carbonio (CO) e indice di fumosità. Questo controllo va tassativamente effettuato ogni due anni .
Grazie a verifiche periodiche sarà possibile mantenere valide prestazioni della caldaia, risparmiare sui consumi e ottenere una bolletta più leggera.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *