Mangiare all’aperto è sempre piacevole, anche quando ci si deve accontentare del tiepido sole autunnale. Non sarà certo il calendario ad impedire brunch, apertitivi e cene in piacevole compagnia, comodamente seduti fuori. Non c’è niente di più bello e rilassante che finire la serata sorseggiando una birra o un calice di vino con gli amici, circondati da tutta la bellezza che solo la città eterna può offrire. Ecco, dunque, una lista di alcuni ottimi pub dove trascorrere un’incantevole serata sotto il cielo stellato di Roma.

Se vi trovate a Trastevere, una tappa da Ombre Rosse è d’obbligo. Un’atmosfera familiare e buon cibo sono le componenti vincenti di questo locale che si trova in una delle piazze più rinomate del quartiere.

Roma Pub all'aperto - Iroma

Senza allontanarvi da Trastevere, se siete alla ricerca di un wine bar con musica dal vivo, fermatevi al Pimm’s. Buona cucina, atmosfera rilassata e ottimi cocktail, che sono uno dei suoi punti di forza, da gustare nel delizioso spazio all’aperto nel cuore di uno dei quartieri più caratteristici di Roma.

Un altro pilastro della storia di Trastevere è sicuramente Il Bar San Calisto. Qui trovare un tavolo fuori non è facile, ma una volta conquistato, vi sarete garantiti la presenza in una perfetta fotografia romana.

Freni e Frizioni è lo street cocktail bar che non vi abbandona mai. Aperto tutto l’anno, dal tramonto all’alba, è il porto sicuro delle serate trasteverine. Un ex garage diventato oggi un locale dall’atmosfera accogliente, specializzato in alcol e cocktail.

Il Drunkenship è il locale dove la festa non finisce mai. Impossibile non notarlo. L’affluenza del pub situato in Campo dei Fiori è sempre alle stelle. Se è il divertimento quello che cercate, questo è il luogo ideale e la birra è senza dubbio il suo cavallo di battaglia.

In via Ostiense, per chi cerca l’atmosfera tipica dei pub, Angeli Rock è una soluzione ideale. Un grande e arioso locale, con ben due spazi all’aperto, giardino e terrazza panoramica. Brunch, aperitivo, cena e dopocena è il posto ideale per ogni occasione. 

Non possono mancare le segnalazioni per San Lorenzo. Quartiere giovane, frequentato per lo più da universitari e caratterizzato da una numerosa presenza di pub, locali e birrerie. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un consiglio tra tutti, Ferrovecchio, locale nel cuore del quartiere dotato di un delizioso giardinetto interno, dove presiede anche un banchetto tutto dedicato ai cocktail.

Sempre a San Lorenzo, un altro locale degno di nota e caratteristico, conosciuto soprattutto per i suoi aperitivi e cocktail, è The Apartment. Famoso per la sua atmosfera un po’ vintage e colorata, questo locale accoglie i suoi ospiti con musica dal vico e tanto divertimento.