Siamo abituati a vederla sempre affollata. Turisti, vacanzieri, romani: Roma è una città viva, un po’ caotica e trafficata. La città eterna è tante cose, si può descrivere in tanti modi, ha tante sfaccettature diverse, ma il suo lato romantico è quello che più stupisce e lascia senza fiato. Scopriamo insieme quali sono i cinque posti più romantici di Roma. Dedicato a chi ha organizzato un weekend a due, a chi vuole fare una poetica passeggiata mano nella mano, a chi vuole regalare un pezzo di storia circondati da una infinita bellezza.

Tra i luoghi più romantici da segnalare a Roma non può mancare Ponte Sisto. Una camminata attraverso il Tevere, con la meravigliosa vista della Cupola di San Pietro a fare da sfondo. Particolarmente consigliata durante il tramonto, quando il sole finisce sull’acqua. Per chi giunge sul lato di Campo de’ Fiori la magia continua. Vivamente consigliato perdersi tra le viuzze fatte di san pietrini e ammirare tutta la bellezza del quartiere.

La Terrazza del Pincio. Uno dei luoghi più famosi e frequentati dagli innamorati di tutto il mondo, la Terrazza del Pincio, a Villa Borghese, è sicuramente uno dei luoghi più romantici di Roma. Anche in questo caso, per godere appieno di tutta la sua bellezza, il tramonto è il momento della giornata più consigliato.

Quando si parla della Fontana di Trevi è impossibile non richiamare alla mente Anita Ekberg che si fa il bagno di notte. E cose c’è di più romantico che visitare questo bellissimo monumento, quando il sole è andato a riposare e le tiepide luci di strada lo illuminano delicatamente? Non dimenticate di passare anche per la Fontanella degli innamorati, che si trova proprio vicino alla Fontana di Trevi. La tradizione dice che queste acque assicuravano l’amore tra le ragazze romane e gli innamorati che partivano a fare i soldati.

Per chi cerca un’atmosfera soave e immersa nel verde, Parco Savello, conosciuto con il nome Giardini degli Aranci, è una delle mete più romantiche di Roma. In cima al Colle Aventino, è un luogo riparato dal movimento cittadino, da cui si gode di una vista incredibile su tutta la città. E indovinate qual è il momento migliore per godersi lo spettacolo? Al tramonto, ovviamente. Vicino al Giardino degli Aranci si trova anche una delle attrazioni più suggestive della città, il famoso buca della serratura, da cui è possibile godere di una particolare vista di San Pietro, incorniciata da una serratura.

Due grandi viali alberati che abbracciano Villa Aurelia e una vista su tutto il centro storico della città. La Passeggiata del Gianicolo è una splendida e romantica location, una delle preferite dagli innamorati, che lo scelgono come luogo per dichiarazioni d’amore. Da San Pietro sino a Trastevere, la passeggiata, lunga circa due chilometri, attraversa alcune tra le parti più belle della città città, passando per il colle del Giannicolo che si affaccia su un sensazionale centro storico.