Appuntamento martedì 23 novembre prossimo per la giornata di apertura del V Congresso Internazionale di Cardionefrologia, che anche in questa sua nuova edizione si propone di rappresentare un punto di incontro dal taglio eminentemente pratico per tutti i cultori della materia in un evento che vede la collaborazione di specialisti provenienti dal territorio nazionale e non solo.

Il Congresso, presieduto dal prof. Claudio Ronco (direttore dell’International Renal Research Institute all’Ospedale “S. Bortolo” di Vicenza) e dai dottori Gennaro Cice e Antonio De Pascalis, con i dottori Luca Di Lullo e Antonio Bellasi quali responsabili scientifici, prevede un ricco calendario.

programma cardionefrologia 2021

Dopo le formalità di rito, i lavori prenderanno avvio alle ore 8 nella Sala Plenaria di NH Villa Carpegna, via Pio IV, 6, con due sessioni mattutine.
La prima, incentrata sul tema dell’ipertensione arteriosa, sarà moderata da I. De Pascali e F. Tulli e vedrà gli interventi di V. Panuccio, F. Mallamaci, E. Paoletti, K. Narkiewicz, R. Russo, S. Feriozzi e F. Versaci.
La seconda, sulla nefropatia diabetica, moderata da R. Palumbo e A. Treglia, si avvierà alle ore 10:00 con interventi di G. Pugliese, F. Tuccinardi, B. Bonora, M. Caprio, D. Bracaglia, S. Settembrini e L. Di Lullo e terminerà alle ore 12:00 con una lettura inaugurale su “Cuore, rene, osso: un tipico esempio di organ cross-talk” di P. Messa, introdotta da C. Ronco.
Seguirà una lancheon session dal titolo “Danno renale acuto e dintorni…”, moderata da A.E. Catucci e da A. Granatelli, che si protrarrà fino alle 13:50 con interventi di Z. Ricci, C. Ronco, G. Paternoster e A. Granatelli.

Nello stesso orario, nella Sala Parallela, lancheon session moderata da N. Rifici e R. Simonelli sulle nuove prospettive tecnologiche nel paziente cardiorenale, con interventi di M. Di Luca, V. Panichi, S. Bove e S. Di Stante.
I lavori continueranno in Sala Plenaria a partire dalle ore 14:00 e fino alle ore 15:40 con una terza sessione riguardante lo scompenso cardiaco e la sindrome cardiorenale, moderata da F. Marrocco e F. Piccirilli, con interventi di G. Pulignano, V. Bellizzi, M. Ravera, M. Ruzzolini, K. Cersosimo e G. Cice.

I lavori della prima giornata del Congresso Internazionale di Cardionefrologia 2021 si concluderanno dopo una quarta sessione, dedicata a CKD-MBD e outcomes cardiorenali, moderata da F. Locatelli e S. Radenkovic, con interventi che si protrarranno fino alle 17:40 di M. Morosetti, M. Cozzolino, M. Fusaro, D. Russo, A. Bellasi e P. Raggi.

Ricordiamo che la segreteria organizzativa è a cura di Fenicia Events & Communication, via Tor de’ Conti, 22 Tel. 06.87671411 – WhatsApp 329.3506996 – indirizzo e-mail: info@fenicia-events.eu e che a seguito delle necessarie norme anti-Covid 19, l’intero evento seguirà un modello organizzativo che mira a proteggere la salute di tutte le persone in occasione di eventi in presenza, in conformità con la normativa vigente.

Contatti

Come prenotarsi: prenotazioni Cardionefrologia 2021
Sito ufficiale: Cardionefrologia 2021
Hashtag ufficiale: #cardionefro2021
Pagina Facebook: Congresso di Cardionefrologia su Facebook
Pagina Instagram: Cardionefrologia 2021 su Instagram