Capodanno 2016 a Roma: guida utile sui festeggiamenti

19 Novembre 2015 | Autore: | Pubblicato in Discoteche e locali notturni, Tempo libero
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (Nessun voto, vota per primo!)
Loading...

Trascorrere il capodanno a Roma rappresenta una buona alternativa per ogni italiano che decide di non festeggiare all’estero o, nel caso in cui si fosse stranieri, ritornare presso la propria famiglia per le feste. Le attrattive che la Capitale italiana può offrire sono infatti praticamente sterminate, e vanno dalle opportunità di degustazione dei prodotti locali fino ai principali appuntamenti con la movida e la vita mondana del luogo.

Capodanno a Roma: come festeggiare la ricorrenza

Preparandosi come di consueto d’anticipo, trascorrere un felice Capodanno Roma 2016 è possibile seguendo il cosiddetto “Concertone” di fine anno, che in linea generale ha avuto luogo negli ultimi tempi presso i Fori Imperiali, luoghi particolarmente adatti al festeggiamento in attesa del nuovo anno. Non mancano le opportunità offerte dalle diverse piazze più popolari dove di norma, grazie al clima natalizio che ancora si respira, non sarà raro trovare stand e bancarelle pronte a soddisfare la nostra voglia di cibi succulenti presso luoghi come Piazza di Spagna, Piazza del Quirinale e piazza Venezia, in cui spesso si può attendere la festa. Non di rado anche edifici storici, tra cui il Palazzo dei Congressi, spesso aprono le proprie porte a turisti e cittadini che vogliono festeggiare, offrendo loro delle attività di svago all’insegna di musica e canto.

Capodanno a Roma: affittare una casa vacanza

Molto spesso, si ritengono i Bed and breakfast e le case vacanza un semplice ritrovo estivo o transitorio per assentarsi in occasione di gite “ufficiali”, tuttavia, specialmente i giovani, sono in tanti che scelgono di affittare luoghi simili per festeggiare con famiglia, conoscenti ed amici. Anziché pernottare altrove, spesso con dispendio monetario, è possibile prenotare un appartamento a Roma online, nel quale trasferirsi con tutti gli amici in attesa della festa finale. Molto spesso i prezzi non superano i 200 Euro a notte con comfort inclusi e diversi posti letto, per cui, nel caso in cui fossimo sprovvisti di un’abitazione a portata di mano nel luogo in cui vogliamo festeggiare, potremo optare per questa risorsa, che di certo ci permetterà una maggiore libertà di gestione del tempo che ci separa dalla festa o dalle location di maggior prestigio della Capitale.

Capodanno a Roma: le alternative musicali

Capodanno, si sa, è un’occasione per dare sfogo alla nostra voglia di divertimento in una cornice suggestiva che possa contemplare più scelte in ambito musicale, dal momento che sarà proprio il ritmo a scandire la notte più importante dell’anno appena concluso. Molto spesso a Roma la musica apre ad iniziative inconsuete, come quelle dei cosiddetti “secret party”, convention musicali o piccoli concerti organizzati per i fan locali di alcuni artisti locali abbastanza popolari (nonostante non manchino i nomi degli esordienti, che hanno però già un pubblico nutrito di estimatori alle spalle). Tramite queste feste segrete a sorpresa si cerca di instaurare un bel legame anche con altri fan degli artisti, che potenzialmente potrebbero aiutarci a continuare la festa anche in altre location, fino all’arrivo dell’attesissimo momento serale in cui ci scateneremo al suono di DJ, musica techno e dance, soprattutto declinata in chiave electro grazie al contributo dei maggiori protagonisti della scena italiana ed internazionale.

Capodanno a Roma: gli street party con amici e nuovi conoscenti

Non possiamo dubitare del fatto che il capodanno sia un’ottima occasione per organizzarsi ed espandere la cerchia delle proprie conoscenze. Festeggiare San Silvestro a Roma può significare anche radunarsi in centro per uno street party, letteralmente festa di strada, per trascorrere l’evento all’insegna del cibo e del ballo. Nonostante la maggioranza degli street party italiani e romani non sia organizzato a tema, possiamo perfettamente scegliere assieme ad amici e conoscenti di far convergere la festa su un tema specifico, dove non mancheranno festoni, musiche, decorazioni di varia tipologia basate sui personaggi dei nostri sceneggiati preferiti oppure gli eroi dei fumetti sempre amati da adulti e bambini.

Gli street party sono spesso molto informali, e richiedono una buona dose di energia per essere affrontati. Dal momento che spesso prendono piede in luoghi aperti al pubblico, potremo portare con noi tranquillamente anche i bambini, in quanto le occasioni di cenare insieme con dolci e le leccornie tipiche della cucina romana, tra cui i favolosi primi e secondi, non mancheranno. Molto spesso gli street party propongono anche piccoli workshop in cui, oltre a musica e spettacoli teatrali svolti da artisti di strada, a tutti viene data la possibilità di mettersi in mostra con propri saggi di ballo o canto. Le occasioni e le attrazioni sono infinite, come suggerito nei dettagli su capodannoroma.guide e spesso contemplano anche rappresentazioni di racconti e favole locali o musical.

Capodanno a Roma: feste e festival

Nel caso in cui fossimo habitué della città, sapremmo già per certo che Roma offre innumerevoli possibilità di svago e animazione grazie alla presenza di Auditorium e spazi adibiti allo spettacolo per feste e festival. Tra competizioni a base di bevute di birra artigianale per giungere carichi allo scoccare della mezzanotte, oppure party bus organizzati per portarci direttamente ai luoghi in cui si stanno tenendo feste private oppure eventi su richiesta, possiamo facilmente goderci un viaggio in compagnia nei meandri del centro e della periferia, alla scoperta di eventi culturali che vanno dalla musica, per passare al cinema tematico, mostre, sfilate ed eventi in costume.

Il numero e la varietà delle attività ricreative di Roma per il capodanno, di cui possiamo approfondire gli aspetti più importanti su capodannoroma.guide comprendono anche la celebrazione di particolari mode e del lifestyle della capitale, che come sappiamo tende sempre ad aggiornarsi includendo protagonisti fashion sempre disponibili a portare il loro talento nella capitale in occasione del Capodanno. Potremmo allora cogliere l’opportunità di seguire sfilate e promozioni in cui possiamo metterci alla prova personalmente, seguendo in diretta gli insegnamenti dei nostri tutor per realizzare le nostre creazioni all’insegna della creatività e dello stile.

Come abbiamo potuto constatare in questo nostro excursus sui festeggiamenti del capodanno romano, le opportunità di intrattenimento divertente e variegato traboccano, perciò mettiamoci in gioco per trascorrere la notte più indimenticabile dell’anno cher sta per concludersi.

Article Source

Autore:

Questo autore ha pubblicato 3 articoli. Per maggiori informazioni potete visitare il suo profilo.

Lascia un commento